Progetto calendari: Cooperativa in azione!


Quest'anno, noi di classe quinta, ci siamo lanciati in un'iniziativa e abbiamo prodotto dei calendari. In realtà questo lavoro è iniziato nella primavera del 2010, quando abbiamo aderito al progetto "Sopravvivere, che fatica!" promosso dall'Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso. Dario, il guardaparco che ci ha seguiti per due anni, ci ha spiegato il modo di adattarsi all'ambiente di piante e animali.
Poi ci ha proposto di scattare delle fotografie durante le uscite. L'idea ci è piaciuta e in questo siamo stati fortunati perché qualcosa sulla fotografia lo conoscevamo già, visto che avevamo seguito un laboratorio al Museo Archeologico su questo argomento.

Le foto ci sarebbero servite per realizzare un calendario. Così, durante le uscite, abbiamo imparato ad avvistare gli animali con il binocolo e a usare la macchina fotografica professionale, gli obiettivi per ingrandire, quelli per avvicinare e le tecniche per inquadrare bene il soggetto scelto.

Per ogni essere vivente fotografato, Dario ci ha spiegato il suo modo di adattarsi all'ambiente e di sopravvivere. In classe, con le insegnanti, abbiamo scelto le foto da utilizzare per ciascun mese e abbiamo scritto una didascalia per ognuna. Abbiamo poi assemblato il tutto e realizzato il nostro calendario.

A settembre abbiamo fondato la COOP. 13, stilato l'atto costitutivo col signor Toscano dell'Irecoop, concordato il nostro logo e aperto un conto corrente presso la Banca di Credito Cooperativo di Gressan. Abbiamo poi deciso di far stampare in tipografia i calendari.

Abbiamo infine deciso di devolvere in beneficienza all'A.I.S.M. parte del ricavato raccolto dalle offerte. Non è stato facile decidere chi aiutare: avremmo voluto aiutare tutti, ma visto che conosciamo da vicino alcune persone affette da sclerosi multipla, abbiamo scelto questa associazione.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

proprio bravi

Anonimo ha detto...

Che bravi!!

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi!

Anonimo ha detto...

Bravissimi!